Perchè prima abbiamo sempre sentito dire che la gravidanza durava 9 mesi e adesso invece dura 40 settimane?!?
Ecco qua un pò di schemi utili....
L'epoca gestazionale utilizzata dagli operatori, per convenzione, si calcola dall'ultima mestruazione e con tale metodo si ammette che la gravidanza dura 40 settimane, cioè 9 mesi + una settimana o, se si preferisce, 10 mesi lunari, pari a 280 giorni. Ma sappiamo benissimo che il concepimento avviene in corrispondenza dell'ovulazione (epoca concezionale), che risulta assai variabile e imprevedibile da donna a donna e da ciclo a ciclo e dunque può anche non coincidere con il 14° giorno, e che è di due settimane in meno.
Convenzionalmente tutti gli specialisti considerano quale inizio della gravidanza il primo giorno dell'ultima mestruazione, in quanto facile da riconoscere e ricordare, ossia l'epoca "gestazionale" e anche tutte le tabelle sono compilate con questo metodo, mentre l'epoca "concezionale" si calcola solo per curiosità.
Dunque oggi il popolare calcolo in mesi ha lasciato spazio al più affidabile calcolo in settimane. Ad esempio, si potrà affermare che una gravidanza è attualmente alla 15+1 settimane di età gestazionale dove i numeri da +1 a +6 indicano i giorni compiuti oltre una certa settimana. Il giorno successivo a 15+6 sarà indicato come 16 settimane.
Femmina o Maschio?!?
In Cina poi utilizzano un altro calendario, chiamato appunto Calendario Cinese della Gravidanza, nel quale considerando l'età materna al momento del concepimento e il mese del concepimento risulterebbe noto il sesso del nascituro...ribadendo che l'importante e che un bambino sia in buona salute e non importa il sesso, mamme provate a cimentarvi in questo semplice calcolo e rapportatelo poi alla ecografia dove vi sveleranno il sesso del vostro bambino!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento